Pietrasanta: al via il primo concorso internazionale "Creare"

PIETRASANTA (Lucca), Il Comune di Pietrasanta in collaborazione con la rivista Ricamo Italiano, la tessitura Fratelli Graziano, la filatura Coats Cucirini e il Centro Italiano Tutela Ricamo organizzano per il 2012 il primo concorso internazionale 'Creare.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti e artigiani – italiani e stranieri – ricamatrici, merlettaie (private, scuole, associazioni, Università della terza età), pittori.

Modello d'ispirazione è l'opera dell'artista americano Joseph Sheppard, che ritrae la maschera di pulcinella, una delle più affascinanti e famose, offrendoci un'immagine insieme tradizionale e creativa del Carnevale.

Il concorso offre l'opportunità di esprimere la fantasia, la creatività e l'abilità attraverso l'ago e il filo, la ceramica, il vetro, i colori della pittura su tessuto o su tela, la maglia e l' uncinetto.

Ogni partecipante dovrà realizzare un elaborato ispirato al dipinto dell'artista americano ma rielaborandolo secondo il proprio gusto con la tecnica che gli compete: ricamo, tombolo, macramè, patchwork, maglia, uncinetto, pittura su tela, su ceramica o su vetro.

Verrà lasciata libera scelta alle dimensioni del manufatto pur nel rispetto delle proporzioni dell'originale (cm 30 x 40).

Ogni autore potrà presentare una sola opera. Ogni scuola, associazione, club, potrà presentare un pezzo per ogni associato.

Ogni concorrente dovrà inoltre presentare la domanda di partecipazione compilando il modulo scaricabile dal 1 dicembre dal sito comune.pietrasanta.lu.it e versare una tassa di iscrizione di 5 euro per ogni lavoro in concorso mediante bollettino postale sul c/c postale n. 108555 specificando nella causale “partecipazione concorso Creare“.

I lavori dovranno pervenire entro il 26 marzo 2012 al Comune di Pietrasanta, Ufficio Tradizioni Popolari – Piazza Matteotti 29, 55045 Pietrasanta -, e dovranno essere corredati da una scheda tecnica dell'opera e da tutti i dati dell'autore.

Sul pacco dovrà essere specificata la destinazione dello stesso, ovvero per “Concorso Internazionale Creare“.

Una giuria di esperti di ogni settore valuterà le opere sulla base di tre categorie: tradizione, innovazione e creatività.

Per ogni tecnica lavorativa verranno premiati i primi tre classificati e i soldi ricavati dalle iscrizioni concorreranno a formare il monte premi che sarà costituito da materiale inerente la tipologia del lavoro premiato.

Gli elaborati verranno esposti in occasione della manifestazione “l'Arte del Ricamo e del Merletto Insieme… in Versilia& lt;/I>”, che si terrà a Pietrasanta tra aprile e maggio 2012, durante la quale si svolgerà la cerimonia di premiazione.

Le opere potranno essere ritirate direttamente alla chiusura della manifestazione, solo dopo averne data segnalazione al personale. A chi non avesse la possibilità di ritirare il pezzo, verrà rispedito a richiesta e previo pagamento delle spese di spedizione.

La Redazione di Ricamo Italiano e l'organizzazione non si assumono responsabilità in merito ad eventuali danni o smarrimenti da parte degli uffici postali.

Informazioni:

Ufficio Tradizioni Popolari 0584/794683

Renata Serra Forni: 051/824586 – 347/8112374

 renataserraforni@libero.it.

La redazione

Fonte: www.loschermo.it/articoli/view/39752

Condividi questo articolo