PNEUMATICI INVERNALI IN EUROPA

Mercatini di Natale in Germania? Settimana bianca in Austria, una sciata in Val Pusteria ma le gomme da neve? Il Centro Europeo Consumatori si è documentato per voi. ITALIA/ALTO ADIGE In Italia non vige un obbligo generalizzato per le gomme invernali. Può ed è però essere imposto l’obbligo di attrezzatura invernale, per dati periodo con apposita segnaletica. Le informazioni per l’Alto Adige sono reperibili qui: http://www.provincia.bz.it/traffico/download/equipaggiamento_invernale.pdf.

Sull’A22 Autobrennero, tratto Affi-Brennero, dal 15 novembre 2017 scatta l’obbligo di equipaggiamento invernale, indipendentemente dalle condizioni invernali. In valle d’Aosta l’obbligo vige già dal 15 ottobre (fino al 15 aprile).

AUSTRIA Per autovetture e camion fino a 3,5 t dal 1° novembre al 15 aprile con condizioni invernali (neve, poltiglia di neve o ghiaccio) vige l’obbligo di equipaggiamento invernale. Possono circolare solamente mezzi dotati di pneumatici invernali montati su tutte le ruote, del tipo M+S, M.S oppure M&S e devono avere un profilo minimo di 4mm in caso di struttura radiale e di almeno 5mm nel caso di struttura diagonale.

 Le catene da neve possono essere montate sulle gomme estive se la strada è ricoperta in maniera permanente o semi-permanente di neve o ghiaccio. SVIZZERA In Svizzera non esiste un obbligo generale di equipaggiamento invernale.

Chi però ostacola il traffico perché circola in condizioni invernali senza equipaggiamento adeguato, rischia delle sanzioni.

GERMANIA In Germania le gomme devono essere adeguate alle condizioni meteorologiche. Le gomme invernali sono obbligatorie in caso di fondo stradale ghiacciato, poltiglia di neve oppure fondo scivoloso a causa di ghiaccio o brina e devono essere su tutte e quattro le ruote.

Da giugno 2017 è possibile utilizzare i pneumatici M+S prodotti fino al 31/12/2017 ancora fino al 30/09/2024. Dopo a tale date possono essere montati quali pneumatici invernali soltanto quelli che riportano il simbolo “alpino” (montagna a tre punte con fiocco di neve).

Fonte: prontoconsumatore.it

Condividi questo articolo