Pronto… come parli?!

Fai valere i tuoi diritti con la guida ai servizi di telefonia fissa

Pubblicato: giugno 2005

Da Andrea Rigon

Quale operatore telefonico scegliere? Cosa devo sapere prima di sottoscrivere un contratto? Quali sono i miei diritti di utente telefonico e come farli valere? Cosa devo fare per collegarmi a Internet?
Sono solo alcune delle domande cui si prefigge di rispondere l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con la sua guida ai servizi di telefonia fissa e Internet, dal titolo “Pronto… come parli?!”, pensata per aiutare l'utente italiano a districare la matassa dell'enorme quanto disomogenea offerta del mondo delle telecomunicazioni, da pochi anni aperto alla concorrenza di più operatori.

La guida aiuta i consumatori, spesso alla deriva in un oceano di costi dei collegamenti a Internet, numeri a sovrapprezzo e carte dei servizi, a meglio comprendere i propri diritti di utenti dei servizi telefonici forniti dagli operatori e accessibili dal cosidetto telefono fisso: i servizi di chiamata locale, nazionale e internazionale, di trasmissione dati (fax) e di collegamento a Internet.

Andi, la “mascotte” protagonista della guida, ti accompagna lungo un percorso che, partendo dalla scelta dell'operatore e del tipo di servizio di telefonia fissa, passa per la richiesta e l'attivazione di tali servizi (contratti, carta dei servizi), il loro uso (tipologie di numerazione), per giungere agli strumenti di tutela (blocco selettivo di chiamata, reclami, conciliazione) e, dulcis in fundo, approdare nel mondo di Internet. Particolare attenzione è stata data alle forme di tutela destinate ai più indifesi “navigatori” delle pagine web: i minori. Chiude la guida un utile glossario, dalla A di “accesso” alla U di “up-stream”, che con un linguaggio chiaro e diretto permette anche al più spaesato degli utenti telefonici di non perdersi tra i tecnicismi cui troppo spesso ricorrono gli operatori.

Alla fine del viaggio, avrai trovato pratici suggerimenti per muoverti nel mercato a volte un po' selvaggio degli operatori di telefonia, confrontare le varie offerte con cognizione di causa e imparare a riconoscere il tipo di numero telefonico che componi, in modo da distinguere i vari tipi di servizio abbinati alle diverse numerazioni nonché i relativi costi e contenuti. Non mancano poi le indicazioni per verificare le condizioni contrattuali dei diversi operatori, evitare spese “a sorpresa” e far valere i tuoi diritti in caso di contestazione. Per esempio, sai che puoi chiamare gratuitamente, da qualsiasi apparecchio telefonico, qualsiasi numero d'emergenza, perfino se il servizio telefonico ti è stato sospeso per morosità?

A questo punto non ti resta che collegarti al sito dell'Authority, scaricare la guida e immergerti nella lettura… ne riemergerai come utente telefonico più consapevole e informato.

:: Scarica la guida in formato PDF


A cura di: TWT- Trans World Telecommunications

Tratto da: www.microsoft.com

& amp;nbsp;

Condividi questo articolo