PUBBLICITA' INGANNEVOLE. SU SEGNALAZIONE MC MULTA DI 80MILA EURO A "AMERICAN DIET SYSTEM GIORNO E NOTTE"

80mila euro di multa alla società The Direct Marketing Company S.A. per l'ingannevolezza del messaggio pubblicitario dei prodotti dimagranti “New American Giorno e notte” e “New American Diet System Giorno e Notte Plus”. La segnalazione era giunta all'Authority dal Movimento Consumatori, da un consumatore e dai Carabinieri del N.A.S. di Trento.


L'Authority ha deliberato che “i messaggi pubblicitari oggetto del provvedimento costituiscono fattispecie di pubblicità ingannevole perché sono idonei ad indurre in errore i consumatori in ordine alle effettive caratteristiche dei prodotti dimagranti reclamizzati, nonché in relazione alle modalità per usufruire della garanzia di rimborso del prezzo pagato, promesso nelle comunicazioni pubblicitarie in questione, potendo, per tale motivo, pregiudicarne il comportamento economico”.
E' stato ritenuto che il numero che compare in sovrimpressione, in ragione delle modalità grafiche di presentazione nel sito Internet segnalato, scritto a caratteri piccolissimi e con caratteri quasi dello spesso colore dello sfondo nel sito, nelle televendite e nello spot televisivo, riportato a dimensioni molto ridotte, risulta idoneo a confondere i consumatori circa i costi effettivi da sostenere per contattare l'operatore; che i messaggi pubblicitari in questione siano suscettibili di porre in pericolo la salute e la sicurezza dei consumatori inducendoli a trascurare le normali regole di prudenza e vigilanza in particolari stati fisiologici e patologici e, inoltre, che, in ragione della tutela e dell'interesse pubblico e della salute dei consumatori, si rende necessario disporre la pubblicazione di una dichiarazione rettificativa a cura e spese del professionista al fine di impedire che la pubblicità ingannevole in oggetto continui a produrre effetti.
L'AGCM ha quindi deliberato che i messaggi pubblicitari oggetto del provvedimento non vengano ulteriormente diffusi e che alla società The Direct Marketing Company S.A. sia irrogata una sanzione amministrativa di 80.000 euro.

Per ulteriori informazioni: tel. 06 4880053
Fonte:
www.movimentoconsumatori. it

Pubbliocato da: fiore

Condividi questo articolo