SALUTE. Colluttorio Kids, Altroconsumo: non adatto ai bambini

Sotto la lente di ingrandimento di Altroconsumo è finito il colluttorio Carrefour Kids. “Può essere scambiato per qualcosa da bere oppure piacere troppo e venire ingerito volontariamente” spiega l'Associazione secondo la quale “non è solo la bottiglia con Scooby-doo che può attirare i piccoli, ma soprattutto l'aspetto e il gusto alla fragola”.

L'attenzione di Altroconsumo si è focalizzata anche sull'etichetta: “L'avvertenza “non adatto ai bambini di età inferiore ai 6 anni” è scritta in piccolo, solo sul retro. Il prodotto non va diluito, ma il produttore non indica quanto usarne e la bottiglia non ha un tappo dosatore: si rischia di usarne più del necessario”.

Quanto agli ingredienti, “anche se il prodotto è senza alcol, la composizione non è comunque adatta ai bambini. Tra gli ingredienti, infatti, c'è un antibatterico aggressivo (triclosan), sconsigliato anche agli adulti. Se destinati ai più piccoli, questi prodotti dovrebbero sostituire nella composizione il sorbitol (dolcificante) con lo xilitol, meno cariogeno e il sodium lauryl sulfate con un tensioattivo meno aggressivo” fa notare l'Associazione che conclude: “La corretta igiene orale è fatta solo da spazzolino e dentifricio. Così va insegnata ai bambini”.

2010 – redattore: VC

Condividi questo articolo