Sandali infradito, di moda, ma pericolosi

Daranno un senso di libertà e freschezza, saranno anche di moda ma i sandali infradito possono rappresentare un pericolo per la salute dei piedi. A lanciare l'avvertimento è la società britannica dei podologi, che avverte che si sono registrati un aumento di casi di persone con problemi ai piedi.

 Mike O'Neil, podiatra al Princess Margaret Hospital di Windsor sostiene che il problema degli infradito sta nel fatto che hanno la suola piatta che fa male alla volta plantare, e non offrono alcun sostegno al calcagno.
Ad aggravare la situazione c'è anche il cinturino dell'infradito, che può provocare dolorose vesciche ed essendo l'unico “appiglio” del piede al sandalo genera tensione perché le dita tendono ad assumere una posizione a tenaglia. Decisamente off-limits se si guida un veicolo perché si possono spostare o impigliare ai pedali. Allora cosa indossare? I podologi consigliano sandali con più supporto per il piede, come quelli sportivi che tengono il tallone e hanno la suola più alta e modellata in modo da rispettare la volta plantare.

Condividi questo articolo