Saper gestire la casa

La casa è il tuo regno. Diventare una perfetta dea del focolare non è così difficile.Basta definire alcune regole di base che possano trasformare la routine di tutti i giorni nell'arte di tenere una casa in condizioni impeccabili. Stabilire delle priorità e porsi obiettivi realistici è alla base della buona riuscita di qualunque proposito.

Tieni pulite le stanze in cui passi più tempo e dove l'igiene è essenziale – la cucina, il bagno (o i bagni). Puoi tralasciare il resto, almeno temporaneamente. Fai una lista di ciò che c'è da fare, poi fallo e basta.

TENERE IN ORDINE LA PROPRIA CASA: UNO STILE DI VITA

Tenere una casa in condizioni di ordine e pulizia è uno stato mentale, uno stile di vita. Se riesci a cambiare il tuo modo di percepire lo spazio della casa risparmierai molto tempo ed energia nel tenere i tuoi spazi puliti e in ordine.

Vivi in modo ordinato. Questo deve essere il tuo nuovo credo. L'ordine è uno stato mentale che diventa presto uno stile di vita. Non lasciare che le cose si accumulino: rimettile a posto a mano a mano che le usi. Metti ciò che è da lavare nei cesti per la biancheria sporca e riappendi gli abiti nell'armadio ogni giorno (se sono ancora puliti). Non lasciar cadere le cose qui e là quando entri in casa e abitua i tuoi familiari a fare altrettanto. Non c'è nessuno al di fuori di tè che rimetterà le cose al loro posto e se non abitui bene la tua famiglia ti troverai con una montagna di lavoro in più. Non rimandare. Metti via le riviste, i giornali e tutte le cose di uso quotidiano quando hai finito di utilizzarle. Non lasciare questo compito per la fine della giornata. Quello che pensi di fare dopo sarà posticipato a domani, il domani diventerà la prossima settimana e il risultato non potrà che essere una pila caotica e disordinata. Pianifica. Una delle regole essenziali è avere a portata di mano una lista delle cose che servono, da acquistare a mano a mano che si esauriscono, prima che la casa rimanga senza: in primo luogo tutti i prodotti utili per tenere in ordine e pulire.

Tratto da: Una casa perfetta

Condividi questo articolo