Sei svizzera? Allora ti tocca stirare…

In Svizzera le donne dedicano il doppio del tempo degli uomini ai lavori domestici. Lo ha reso noto oggi l'Ufficio federale di statistica.

Le donne dedicano il doppio del tempo degli uomini ai lavori domestici e alla famiglia. In Svizzera, le donne spendono in media 28 ore alla settimana per tali faccende, mentre gli uomini solo 16. Lo ha reso noto oggi l'Ufficio federale di statistica (UST), che ha pubblicato i dati per l'anno 2010.

I risultati variano a seconda della situazione familiare: una donna sposata con figli che hanno meno di sette anni dedica più di 55 ore settimanali ai lavori domestici e alla famiglia. Tale quantità è nettamente superiore al normale orario di lavoro – di 40 ore – riferisce l'UST.

Una donna sola, che deve allevare figli con meno di sette anni senza l'aiuto di terzi, spende da parte sua 48 ore a settimana per le medesime mansioni. A differenza delle normali attività professionali, i lavori domestici e familiari occupano inoltre un periodo di tempo di sette giorni.

Gli uomini dedicano dal canto loro in media 29 ore settimanali alle attività domestiche e familiari.

Fonte: www.ticinonews.ch

Condividi questo articolo