Sms, telefonate, videochiamate gratis

Tante e nuove applicazioni permettono di fare gratis ciò che prima si faceva a pagamento: cioè parlare e mandare messaggi. Ecco le app che abbiamo analizzato, mettendo in evidenza le migliori per ciascuno scopo.

Già alla sua comparsa il cellulare sembrò un apparecchio rivoluzionario, perché permetteva di fare ovunque ciò che prima si poteva fare solamente in casa, spesso in un unico punto dell'abitazione: telefonare. Con in più l'aggiunta di una strana funzionalità misteriosa ma subito popolarissima: gli sms. Per anni queste sono rimaste le due funzioni principali dei cellulari fino a che non sono arrivati gli smartphone.

L'era degli smartphone

I super cellulari pieni di funzionalità che fino a pochi anni prima erano confinate al mondo fantastico di James Bond hanno fatto passare un po' in secondo piano le due funzioni storiche dei telefonini.

< P>Ma da qualche tempo la rivoluzione delle app (i programmi da installare nei cellulari) ha toccato anch'esse, rinnovandole, ripensandole e, soprattutto, abbattendone i costi. Una delle caratteristiche di qualunque apparecchio collegato a internet, infatti, è quello di poter trasmettere dati gratuitamente. E poiché anche testo, voce e immagini sono nient'altro che dati, ecco nascere numerose applicazioni che permettono di fare gratis ciò che prima si faceva a pagamento (cioè parlare e mandare messaggidi testo), aggiungendo al contempo numerose funzionalità.

In queste pagine vi presentiamo le app che abbiamo analizzato, mettendo in evidenza le migliori per ciascuno scopo. Visto che sono tutte app gratuite oppure a prezzo molto contenuto, è senz'altro possibile installarne più di una, al limite anche tutte, e toccare con mano per vedere quale si adatta meglio alle vostre esigenze e all'utilizzo che vorrete farne.

Dov'è il trucco?

Innanzitutto, come accennato, per poter trasmettere dati bisogna comunque attivare un'apposita tariffa per la navigazione web (cosa che comunque consigliamo a tutti i possessori di smartphone, sia per sfruttarli al massimo delle loro potenzialità, che per evitare brutte sorprese al portafogli). Poi, in molti casi, queste app consentono di comunicare solo con persone che a loro volta hanno installata l'app stessa: per mandare un messaggio di testo o telefonare a una persona che non dispone di quell'app, bisognerà comunque utilizzare sms e telefonate tradizionalie dunque a pagamento. Sempre in tema di costi, ricordate che queste app prevedono uno scambio di dati che bisogna tenere sotto controllo, per evitare di sforare le limitazioni imposte dai gestori telefonici. Per fare un paio di esempi: una telefonata con Skype usa circa 0,5 MB al minuto, mentre una videochiamata usa 2 MB al minuto.

Più funzionalità

Detto questo, il lato meramente economico non è che uno degli aspetti interessanti. Le migliori tra le applicazioni analizzate non si limitano a rendere gratuito ciò per cui prima si pagava, ma aggiungono funzionalità innovative. Per esempio si possono iniziare comunicazioni, scritte oppure orali, tra tre o più persone, oppure, in qualche caso, si possono fare anche videochiamate.

Skype gratis: l'ideale per parlarsi

Buona qualità audio, anche se con un po' di ritardo. è l'app più versatile e permette di inviare testo e di fare videochiamate. La versione per Android è più equipaggiata di quella per iOS. Le chiamate si possono fare solo se il destinatario risulta essere in linea . SI sceglie tra una videochiamata, una chiamata a voce o se si vuole inviare un testo. Si può anche comunicare con chi non ha un account su skype, ma in quel caso bisogna pagare, spesso una cifra anche relativamente cara.

Fring gratis: l'ideale per vedersi

La qualità del video è decente, anche se a volte “saltella” ed è possibile fare videochiamate di gruppo fino a 4 persone. La qualità dei messaggi o delle telefonate, invece, non è all'altezza. è possibile fare chiamate a numeri di telefono “normali”, a pagamento, visualizzare la lista degli amici con account Fring si può configurare Fring in modo da usare anche altre reti di comunicazione come ICQ o MSN live.

QUALITà

WhatsApp 0,79€ iOS – 0,99 $ Android: : l'ideale per scriversi

L'evoluzione degli sms. Oltre al testo si possono anche inviare foto, spezzoni audio e video e, con la versione Android, anche file mp3. Quest'ultima è gratis per il primo anno.

VOCI, PAROLE E IMMAGINI NELLE APPLICAZIONI Facebook Messenger Gratis

Applicazione interessante per chi usa molto Facebook e vuole continuare a chattare con i propri amici anche da telefonino.

Skebby Gratis

Una delle applicazioni meno valide tra quelle che abbiamo esaminato. L'invio degli emoticon è incostante e non si possono creare conversazioni a tre.

Facetime Gratis

App integrata in iPhone e iPad, che permette

di effettuare videochiamate (anche verso computer Mac). Qualità abbastanza buona, ma funziona solo con wifi.

Messages Gratis

Funzione integrata in iPhone e iPad. Quando si manda un sms a un contatto, se anche lui ha un apparecchio Apple il messaggio si colorerà di blu e sarà gratis.

Fonte: www.altroconsumo.it


 

Condividi questo articolo