SOCIETA'. Palermo, sabato 15 maggio il convegno "Microcredito: uno strumento per uscire dalla crisi

Sabato 15 maggio a Palermo si svolgerà il convegno nazionale “Microcredito: uno strumento per uscire dalla crisi”, organizzato dalla Provincia Regionale di Palermo, in partenariato con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con l'Associazione Bancaria Italiana e con Adiconsum. Il microcredito è uno strumento di sviluppo locale che prevede la concessione di prestiti per l'avvio o lo sviluppo di attività imprenditoriali a quei soggetti che hanno difficoltà di accesso ai tradizionali sistemi bancari come micro imprese a livello artigianale o familiare.

 E' un mezzo che contribuisce alla ripresa economica e alla lotta alla povertà, obiettivi prioritari per l'azione dell'Unione europea.

Il Convegno si è articolato in due sessioni, la prima, in programma domani, venerdì 14 maggio, alle 15:30 al Grand Hotel Wagner, con due gruppi di lavoro formati da esperti del settore. Il primo gruppo di lavoro è coordinato da Alfredo Varrati, Senior Analyst del Settore Crediti dell'Associazione Bancaria Italiana, e analizzerà e valuterà i risultati delle esperienze di microcredito che abbiano già avuto la collaborazione tecnico-operativa da parte di Istituti bancari in Italia. Il secondo gruppo di lavoro, che sarà coordinato da Fabio Picciolini Segretario Nazionale dall' Adiconsum, avrà il compito di far conoscere e valutare le esperienze di microcredito realizzate dalle Associazioni e Fondazioni costituite in Italia e in Europa. La seconda sessione è in programma sabato 15 alle 9:30 nella sala Martorana di palazzo Comitini con il convegno vero e proprio alla presenza delle istituzioni, di rappresentanti del sistema bancario italiano, delle associazioni di microcredito operanti in Italia e in Europa, delle associazioni di categoria e dei consumatori. Aprirà i lavori il Presidente della Provincia Giovanni Avanti.

2010 – redattore: GA

Fonte: www.helpconsumatori.it

Condividi questo articolo