Tecnocasa: quanti mq acquisto con 200mila euro nelle città italiane?

Voglio comprare casa e ho un budget di 200mila euro. Quanti metri quadrati riesco a comprare nelle grandi città italiane? L’indagine di Tecnocasa ha considerato un valore medio per ogni città (escludendo i top prices), ed ha stilato la classifica delle più costose. Al primo posto, naturalmente, c’è Roma dove dovrò accontentarmi di 63 mq (e non in centro altrimenti riuscirò a comprare appena 37 mq, o addirittura meno nel centro storico). Seguono Milano e Firenze, mentre le meno care sono Palermo, Genova e Verona.

A Milano potrò acquistare un appartamento leggermente più grande (73 mq); ma anche qui se voglio vivere in centro dovrò accontentarmi di 37 mq e dovrò toglierne altri 10 mq per l’ambitissima Brera.

Terzo posto tra le città più costose spetta a Firenze dove si acquista in media un immobile di 78 mq, che diventano poco più di 60 mq in centro. A Napoli, per una casa nel quartiere chic di Posillipo- Petrarca dovrò accontentarmi di 33 mq, contro una media della città di 94 mq.

La città più economica in assoluto, quindi con la possibilità di acquistare un immobile più spazioso, è Palermo che avendo un prezzo medio di 1191 euro al mq permette di acquistare ben oltre 150 mq. Non male neanche Verona dove si riescono a comprare 148 mq che in centro diventano poco più di 100 mq.

Condividi questo articolo