Test gustativo Regione Piemonte

Ragù di coniglio, Patè di coniglio e Tonno di gallina: tre prodotti piemontesi di prossima immissione sul mercato.


Martedì 15 Febbraio 2005, alle ore 11, presso l'Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte, in corso Stati Uniti 21, nelle sale del primo piano, si effettuerà il primo test gustativo su tre prodotti piemontesi di prossima immissione sul mercato.

Ad inaugurare questa nuova iniziativa del Settore Tutela e valorizzazione dei prodotti agricoli dell'Assessorato Agricoltura è l'Asproavic Piemonte, ovvero il Consorzio piemontese di tutela della Gallina Bionda piemontese, Bianca di Saluzzo e del Coniglio Grigio di Carmagnola.

L'appuntamento è strutturato per presentare ad un selezionato panel di degustatori (composto da chef, opinion leaders, giornalisti di settore e consumatori) le produzioni avicunicole del territorio piemontese e tre nuovi prodotti di filiera:

Ragù di coniglio

Patè di coniglio

Tonno di gallina

Il Consorzio Asproavic ha come scopo:

la salvaguardia della biodiversità del patrimonio zootecnico piemontese;

la valorizzazione delle produzioni di queste razze;

l'assistenza agli allevatori;

il controllo sulla produzione, trasformazione e commercializzazione.

Gli associati rispettano disciplinari di produzione che attestano la qualità dei loro prodotti e che garantiscono l'origine ed il processo produttivo lungo tutta la filiera.

L'Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte, da sempre all'avanguardia nella promozione e valorizzazione del suo patrimonio agroalimentare, riconferma in tale occasione il suo costante impegno.

Per informazioni:

Assessorato Ambiente Agricoltura Qualità

Corso Stati Uniti 21

10128 Torino

e-mail tutelagri@regione.piemonte.it

Tel. 011/432.4325/4892

fax 011/432.3964


Condividi questo articolo