Tupperware! Casalinghi alla riscossa

Biografilm Festival propone a Firenze la serata-evento Tupperware! con la proiezione esclusiva del documentario di Laurie Kahn-Leavitt. Pari opportunità agli uomini casalinghi! La manifestazione bolognese presenterà a Firenze al movimento uomini casalinghi, insieme alle loro colleghe, l'apprezzatissima proiezione del documentario Tupperware! lontano dagli schemi e vicino alle vite di donne e uomini, casalinghe e casalinghi, e non solo.

Attraverso il racconto della vita di Brownie Wise e Earl Tupper i casalinghi italiani potranno scoprire un'epoca di piccole e grandi rivoluzioni della vita quotidiana: grazie all'uso di una ciotola di plastica e all'arte della conservazione del cibo, la dimensione domestica ha acquisito uno status professionistico.La storia di Earl Silas Tupper, ambizioso inventore di provincia, e soprattutto di Brownie Wise, la ‘semplice segretaria' autodidatta che negli anni ‘50 ha fondato un impero economico su un contenitore di plastica, grazie al suo fedelissimo esercito di “Tupperware Ladies” sapientemente dislocate nei salotti di tutti gli Stati Uniti. Il film ricostruisce la nascita e il clamoroso successo di Elias, Brownie e delle “Tupperware Ladies” grazie all'accurata ricerca di coloratissimi filmati amatoriali d'epoca girati durante i “Tupperware Home Parties “, aneddoti vintage delle vestali del contenitore sottovuoto, protagoniste degli anni d'oro della azienda.

L'intuito di Browine Wise ha segnato una rivoluzione non solo commerciale: dalle vendite “porta a porta” al salotto di casa, la caparbietà della protagonista ha rivoluzionato la dimensione del lavoro domestico, restituendone importanza e spessore. Brownie è stata la prima donna a comparire sulla copertina di Businessweek, ha portato la società alla quotazione in Borsa e ha messo a punto in dieci anni di intenso lavoro una serie di strategie che hanno contribuito a ridisegnare i ruoli e i consumi del mondo casalingo, tanto che a quasi 60 anni di distanza gli stessi metodi sono ancora oggi applicati con successo in oltre 100 paesi.

Al termine della proiezione, gli spettatori saranno omaggiati di un colorato omaggio Tupperware.

Serata a inviti.
Martedì 23 ottobre
Ore 21.00
Auditorium Stensen
Viale Don Minzoni, 25 ” Firenze

Sito web:
www.thetupperwarefilm.com
www.biografilm.it
In collaborazione conTupperware Italia.

Per informazioni i signori giornalisti possono rivolgersi a:
The Culture Business
Monica Ghisleri

press@theculturebusiness.it
tel. 051 5874021
cell. 349 3917620

Condividi questo articolo