TUTELA CONSUMATORI. 10-11 OTTOBRE, IX SESSIONE PROGRAMMATICA DEL CNCU

“Dieci anni di attività del CNCU. L'incidenza del consumerismo sul territorio”, è questo il titolo della due giorni di lavoro che si svolgerà a Saint-Vincent, in Valle d'Aosta. Un tavolo tra Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti e le Regioni.

 

 Il 10 e l'11 ottobre a Saint Vincent (Aosta) la nona sessione programmatica del tavolo tra Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti e Regioni. Tema centrale del dibattito sarà l'attività decennale del CNCU e la sua incidenza sul territorio nell'ambito del consumerismo.
Dopo la sessione inaugurale di presentazione, nella prima sessione di lavoro si discuterà del tema delle liberalizzazioni nei servizi locali, concentrando le attenzioni sui punti di eccellenza e sulle criticità emerse. Sono previsti gli interventi del Garante per la sorveglianza dei prezzi, Antonio Lirosi, del presidente dell'ANCI -Associazione Nazionale Comuni d'Italia , Leonardo Dominici e del presidenti dell'UPI – Unione Province Italiane, Fabio Melilli.
Nella seconda sessione di lavoro si parlerà invece della rappresentatività delle associazioni di consumatori a livello locale, prestando uno sguardo anche alla efficacia dei progetti presentati a livello locale e alla loro omogeneizzazione in ambito nazionale. La seconda giornata sarà dedicata alla tutela transfrontaliera dei consumi, studiando, in particolare, quei casi di “consumo transfrontaliero naturale”, ovvero quello adottato dagli abitanti delle regioni di confine.
Concluderà la due giorni l'intervento di Ugo Martinat, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico e Presidente del CNCU.

Fonte: www.movimentoconsumatori.it

Condividi questo articolo