TUTELA CONSUMATORI. Al via INFORMACON

Si chiama INFORMACON il progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Lega Consumatori e Verbraucherzentrale Sudtìrol Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU), per tutelare e dare assistenza ai cittadini in ambiti quali Servizi Turistici, Telemarketing, Garanzie post vendita, Pratiche commerciali scorrette, Credito al consumo e Commercializzazione a distanza di servizi finanziari.

Il progetto, che prende il via da oggi, mette a disposizione dei consumatori per i prossimi diciotto mesi, guide, brochure, numeri verdi e call center gratuiti, sportelli territoriali per l'assistenza al consumatore, incontri informativi sul territorio, convegni e tavole rotonde di approfondimento, con l'idea che “Un consumatore informato, è un consumatore tutelato”.

Tra le attività che verranno realizzate proprio domani, in occasione della Giornata Europea del Consumatore, Adiconsum, sarà presente a Roma davanti alla Galleria Alberto Sordi, fin dalle 10 della mattina, con un punto di informazioni dove i consumatori potranno ricevere, oltre al materiale, anche assistenza dagli esperti presenti.

Adoc, promuoverà il progetto invece, attraverso tutte le manifestazioni che realizzerà a livello locale e a mezzo stampa.

Mentre CTCU, sarà presente a Bolzano, e assegnerà alle 10,30 presso il Palazzo Provinciale 1, il “Premio del Consumatore – OK D'Oro”. Un riconoscimento a quelle iniziative che possono rappresentare un modello di orientamento futuro sia per le imprese che per i consumatori.

Cittadinanzattiva, aprirà straordinariamente dalle 9 alle 12, per informazioni e consulenze, le sedi di Alessandria, Cagliari, Catania, Chiaravalle, Chiavari, Genova, Latina, Macerata, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Villa San Giovanni Roma, Spoleto e Torino.

Ed infine la Lega Consumatori aprirà al pubblico le sue sedi gratuitamente, per l' intera giornata.

VC

Condividi questo articolo