Un settembre di grandi eventi a Pietrasanta

PIETRASANTA (Lucca). Si chiude il cartellone estivo e si apre un settembre ad alta concentrazione di eventi. Chiuso per ferie? Altro che, il cartellone si anima di nuovi, vivaci appuntamenti che coinvolgeranno tutto il territorio. S'inaugurano mostre, si aprono festival e rassegne. Si comincia sabato 3 settembre con l'apertura, alle 18.30, della personale dell'artista anglo-americana Helaine Blumenfeld. Le sue opere monumentali saranno collocate in piazza del Duomo e nella chiesa di Sant'Agostino sino al 16 ottobre; domenica 4 settembre protagonista sarà, invece, la pittura di Luca Alinari che presenta nelle sale del chiostro di Sant'Agostino e di Palazzo Panichi la personale “Sono nato ma…”.

Il fine settimana 9, 10 e 11 settembre sbarca in Versiliana per il secondo anno consecutivo “La festa de Il Fatto Quotidiano” con il suo ricco cartellone d'incontri con illustri giornalisti del panorama italiano, scrittori, comici e personaggi del mondo televisivo per dar vita ad una tre giorni di cultura e attualità.

Dal 24 al 30 settembre si apre “DOCartoon ” il disegno della realtà“. Non un festival di fumetti o di cartoni, ma di documentari animati e di fumetto non fiction. Un appuntamento del tutto nuovo a livello internazionale. Laddove non arrivano macchine fotografiche e telecamere, il disegno giunge a colmare la lacuna.

< P>La manifestazione si svolgerà coinvolgendo tutto il centro città: teatro comunale, chiostro di Sant& apos;Agostino, librerie e gallerie d'arte. In programma una rassegna di documentari animati con anteprime dall'Italia e dall'estero, retrospettive e personali, proiezioni mirate per le scuole, incontri con gli autori, dibattiti, mostre di fumetti non fiction, eventi collaterali.

loschermo.it

Condividi questo articolo