Una miscela di erbe cinesi efficace contro l'eczema

Nuove speranze per chi soffre di eczema, l'infiammazione della pelle che provoca arrossamenti, secchezza e gonfiore, ma nei casi più gravi anche erosioni. Uno studio dell'università di Hong Kong, pubblicato sulla rivista “British Journal of Dermatology”, sembra essere arrivato a qualcosa che la medicina tradizionale ancora non ha raggiunto: una terapia efficace e non diretta solo a placare i sintomi. Tutto ciò miscelando cinque erbe della millenaria medicina cinese: Flos lonicerae (Jinyinhua), Herba menthae (Bohe), Cortex moutan (Danpi), Rhizoma atractylodis (Cangzhu) e Cortex phellodendri (Huangbai).


Un trattamento a base di questo mix naturale è stato sperimentato su un campione di 85 bambini affetti da eczema. Di questi, 42 hanno assunto due volte al giorno delle capsule contenenti estratti delle cinque erbe (ai restanti 43 è stato somministrato del placebo). Dopo due settimane, i ricercatori hanno trovato che i bambini trattati con le capsule contenenti le cinque erbe avevano avuto miglioramenti.
Gli stessi autori della ricerca, però, invitano alla prudenza: “Alla gente piace pensare che ci sia qualche cosa di magico e mistico nelle erbe cinesi. Ma non è così”, ha dichiarato Ellis Hon, “questo studio dimostra l'efficacia delle erbe, non è il caso di mistificarle”.

Condividi questo articolo