Unione felice, te lo dice l'album di famiglia

Chissà se le foto da bambina di Liz Taylor la ritraevano sorridente o imbronciata. E quanto e come sorrideva? Sembra che il segreto di un matrimonio felice sia racchiuso nell'album di fotografie di famiglia. Fotografie che ci ritraggono da bambini, perché sono proprio quelle che ci diranno se il nostro matrimonio durerà felicemente o si concluderà con un divorzio.


I bambini che nelle foto sorridono di più hanno più probabilità, tre volte di più, di vivere unioni durature. A sostenere questa tesi sono alcuni ricercatori della De Paw University dell'Indiana, in una singolare ricerca pubblicata sulla rivista ‘Motivation and Emotion'.
Lo studio ha coinvolto 650 volontari che hanno fornito le loro foto di quando erano più giovani. Gli studiosi le hanno analizzate, soffermandosi in particolare sul sorriso, di cui hanno valutato l' ‘intensità' e l' ‘apertura' in una scala da 1 a 10: solo l'11 per cento di chi esibiva sorrisi smaglianti verso i 10 anni di età ha divorziato da adulto, contro il 34% di chi aveva una espressione meno ‘ aperta'. Questi dati, confrontati con altre informazioni personali, hanno confermato il tipo di esperienza effettivamente avuto dai partecipanti al test. Chi accennava appena un sorriso aveva tre volte di più la probabilità di veder naufragare il proprio matrimonio.
Un ulteriore test, effettuato su fotografie scattate all'età di cinque anni, ha confermato le ipotesi dei ricercatori, peraltro facilmente desumibili. Chi, fin da bambino, ha un atteggiamento allegro e ottimista è sicuramente più attratto da persone altrettanto allegre e ottimiste. E comunque l'ottimismo lo porterà a superare le eventuali difficoltà di una relazione.

Rosanna Dassisti

Fonte: www.almanacco.cnr.it

Condividi questo articolo