Uomini e depressione post parto

Non sono solo le donne a soffrire di depressione post parto: un neo papà su 10 soffre di depressione post parto, in particolare quando il bambino ha un'età compresa fra i 3 e i 6 mesi: è quanto sostiene uno studio condotto presso l' Eastern Virginia Medical School e pubblicato sulla rivista Journal of the American Medical Association (JAMA).


è stato stimato che circa il 30% delle donne soffrano di depressione post parto, mentre sono pochi gli studi che hanno indagato cosa succede negli uomini dopo la gravidanza della compagna.
I ricercatori hanno visionato i dati relativi a 43 studi collezionando informazioni su 28000 uomini scoprendo che ben il 10% del campione sperimenta la depressione subito prima o subito dopo la gravidanza della compagna; in un anno nella popolazione generale sono il 5% gli uomini che mediamente sperimentano un episodio di depressione.

Sia per i neo papà che per le neo mamme il periodo più critico per la depressione, però, è quello che va dal 3° al 6° mese di vita del neonato; in questa fase la percentuale di uomini depressi arriva a toccare punte del 25%.

di Angela Nanni
Fonte: www.sanihelp.it

Condividi questo articolo