Verdure e ricette del mese di Novembre

Le ricette di seguito riportate fanno riferimento al principio della stagionalità. In ogni periodo dell'anno la natura ci mette a disposizione dei prodotti le cui caratteristiche corrispondono alle nostre esigenze specifiche in quel periodo: cereali, verdure, legumi, frutta, per apportare il massimo beneficio dovrebbero essere consumati nella stagione in cui essi si offrono naturalmente al consumo. Mettersi in sintonia con la natura vuol dire mettersi in sintonia con i ritmi cosmici e questo si traduce in un miglioramento del proprio equilibrio psico-fisico e di conseguenza un miglioramento della propria qualità di vita.


CEREALI:(consigliati per il mese di Novembre)
Miglio, grano saraceno, mais, orzo, segale, avena, cuscus.

Gnocchi di riso al cavolfiore
Ingredienti:250 gr. di riso integrale – 7,5 dl. di brodo di verdura – 1 cavolfiore – 1/2 C. di cumino (Kummel) – 100 gr. di fontina grattugiata – 50 gr. di parmigiano grattugiato – 50 gr. di pangrattato – olio e.v. d'oliva e sale q.b.
Preparazione: cuocere il riso nel brodo vegetale. Cuocere a vapore il cavolfiore tagliato a pezzettini, impastando bene. Aggiungere la fontina grattugiata, il cumino e il sale.
Ungere d'olio una teglia e cospargerla di pangrattato. Prendere con le mani una piccola quantità di composto, formare una pallina (gnocchetto) e adagiarla sulla teglia dopo averla passata nel pangrattato. Continuare così, una pallina accanto all'altra, fino a esaurimento. Spolverare di grana e infornare la teglia alla temperatura di 200° C fino a doratura (20 m. circa)

VERDURA(che si può trovare nel mese di Novembre)
Cardi, carciofi, biete, cavolfiori, cavoli cappuccio, cicorie, finocchi, indivia, radicchi, sedani, spinaci, carote, biete.

Involtini di verze al tofu
Ingredienti: 8 foglie abbastanza grandi di verza – 150 gr. di tofu – 2 uova – 1 cipolla – 1 carota – 1 gambo di sedano con le foglie – 10 foglie di salvia , scorza di limone grattugiata – 1 rametto di rosmarino – 2 c. di pangrattato – olio e sale q.b. – 8 stuzzicadenti.
Preparazione: con il frullatore ad immersione tritare il tofu con carota, sedano, cipolla e 2 foglie di salvia. Unire le uova, la buccia di limone grattugiata e pangrattato. Amalgamare bene, aggiustare di sale e lasciare riposare al fresco. Intanto lavare le foglie di verza, immergerle in acqua bollente finchè si ammorbidiscono leggermente, togliere se necessario, la parte di nervatura centrale più dura. Stendere le foglie su una tovaglia e porre al centro di ognuna qualche cucchiaio di ripieno. Arrotolare le foglie e fermarle con uno stuzzicadenti, su ognuno infilare una foglia di salvia. Ungere una pirofila, cospargere un pizzico di sale e il pangrattato, infornare e fare rosolare.

FRUTTA(che si può trovare nel mese di Novembre)
Arance, cachi, castagne, mandarance, mandarini, mele, pere, castagne.

Porridge di avena
Ingredienti: 1/2 L. d'acqua – 80 gr. di fiocchi d'avena piccoli – un pizzico di sale – 30 gr. di frutta secca (pere, uvetta, albicocche, prugne) o una mela grattugiata.
Preparazione: portare l'acqua a ebollizione, quindi aggiungere un pizzico di sale, versare i fiocchi d'avena. Rimestare con un cucchiaio di legno, cuocere coperto per 5 m. Spegnere e lasciare gonfiare prima di servire. A piacere si può spolverare di zenzero o cannella e aggiungere nelle coppette un cucchiaio di crema di nocciole.

LA TISANA

Tè di Sambuco
2 C. di fiori di sambuco per tazza d'acqua in ebollizione. Lasciare in infusione 10 m.
Note: questo infuso è decisamente diaforeticho, quindi indicato in tutte le infiammazioni dell'apparato respiratorio, accompagnate da febbre alta.

Condividi questo articolo