Associazione Italiana Uomini Casalinghi

Regolarmente costituita all'inizio del 2003, ma operativa da circa dieci anni, l'Associazione Uomini Casalinghi raccoglie quegli uomini che in tutta Italia, a tempo pieno o solo parziale, si dedicano alle faccende domestiche.

 

Nell'ultimo anno l'Associazione, attraverso un impegno costante, si è fatta promotrice di importanti passi verso un riconoscimento culturale e burocratico dell'attività di casalingo. Dal mese di ottobre è tra i membri effettivi dell'Organizzazione Europea (FEFAF) che raggruppa tutti movimenti europei delle donne casalinghe e il suo contributo è stato decisivo nella scelta del Governo Italiano di estendere i benefici di una legge in favore delle casalinghe, e che riguarda la previdenza e gli infortuni, anche agli uomini casalinghi.

Dell'Associazione Uomini Casalinghi, che ha superato da poco i 4380 iscritti, hanno parlato in questi mesi alcune tra le più importanti testate giornalistiche italiane, numerose trasmissioni televisive di Rai e Mediaset, BBC WORLD e alcune autorevoli testate straniere, tra cui The Guardian, Daily Mirror, SvenskaDagbladet, Berlingske, Aftenposten, Gazeta Wyborcza. Ogni anno l'Associazione (che ha anche un sito Internet www.uominicasalinghi.it) organizza un Convegno nazionale che costituisce occasione di incontro con importanti esponenti del mondo scientifico e culturale italiano.

Fiorenzo Bresciani è fondatore e Presidente.

Phone: 0039 333 9034252

Associazione Italiana Uomini Casalinghi

Via Degli Ulivi 31 - 55047 Seravezza  Lucca

Condividi questo articolo