Per L'Uomo Moderno che cresce e "abita" la casa

Cinque risposte degli Uomini casalinghi per interogare tutti gli Uomini

                  ASSOCIAZIONE UOMINI CASALINGHI

    PER L'UOMO MODERNO CHE CRESCE E “ABITA” LA CASA

 

 

 

CINQUE RISPOSTE DEGLI UOMINI CASALINGHI PER INTERROGARE TUTTI GLI UOMINI

L'Associazione Uomini Casalinghi è un'associazione nazionale onlus. è nata per offrire agli uomini una doppia opportunità:

  • Curare la dimensione interiore della propria identità maschile.

  • Curare la dimensione domestica della propria casa.

L'As.U.C promuove iniziative perché l'uomo recuperi o scopra il proprio spazio domestico. Opera affinché l'uomo condivida le responsabilità casalinghe con gli altri membri della famiglia.

La dimensione casalinga è un modo di essere che appartiene a ogni uomo: manager, professionista, operaio, impiegato, sportivo. Smessi i panni professionali, tutti gli uomini sono anche casalinghi, svolgendo all'interno della casa qualsiasi faccenda domestica. Questa parte è una parte del sé che aiuta l'uomo ad acquisire la totale pienezza della propria identità.

Cos'è l'identità casalinga dell'uomo?

1 ” l'uomo casalingo e' uomo alla potenza

Dedicarsi anche o solo alle faccende domestiche: in entrambi i casi una scelta di valore. Significa vivere in modo assertivo un cambiamento epocale, dove anche l'uomo si occupa dello spazio domestico e ne assume la totale responsabilità quando la donna lavora fuori casa.

< P align=justify>

2 ” l'uomo casalingo e' pacifista

Essere pacifista come adesione a un sistema di relazioni umane centrate sull'ascolto dell'altro. L'uomo casalingo ripudia ogni cultura di guerra. Alla guerra delle armi sostituisce le armi del dialogo. Suo obiettivo non è cambiare il mondo, ma migliorare il proprio e quello delle persone vicine a lui.

3 ” l'uomo casalingo e' un uomo libero

Occuparsi anche della casa o solo della casa: l'uomo casalingo compie una scelta di libertà. Gestire le attività domestiche sia come supporto alla donna, sia assumendone la piena responsabilità. Una scelta forte che nasce da uno spirito libero, per aggiungere nuova consapevolezza alla propria vita.

4 ” l'uomo casalingo ama il suo lavoro

L'uomo che sceglie di fare il casalingo come lavoro principale aderisce all'attributo casalingo concettualmente, praticamente e giuridicamente. Rivendica la sua professione ed è attento a ogni problematica, dai rischi d'infortunio al riconoscimento pensionistico.

5 ” l'uomo casalingo e' testimone del suo tempo

La scelta di fare anche le attività casalinghe nasce da una sensibilità culturale che appartiene, storicamente, all'uomo come alla donna. Testimonia una crescita di qualità. L'uomo casalingo è cittadino del suo tempo: favorisce la donna nei ruoli sociali e vive il cambiamento della società.

 

I MEDIA SCOPRONO E SEGUONO L'ASSOCIAZIONE UOMINI CASALINGHI

UN MOVIMENTO SULLA BOCCA DI TUTTI

In Italia l'Associazione Uomini Casalinghi ha stimolato tutti i mezzi di comunicazione: televisioni, quotidiani, periodici, nuovi media. Adesso è vivo anche l'interesse di politici e istituzioni.

E' attiva e costante una collaborazione tra As.U.C. e MOICA, il movimento delle italiane casalinghe. Inoltre i responsabili As.U.C. sono membri effettivi, con diritto di voto, della FEFAF (Fédération Européenne des Femmes actives au Foyer), l'organismo internazionale che raggruppa i Movimenti delle Casalinghe Europee.

La galassia dei mezzi d'informazione sta animando dibattiti tra esperti, opinion leader e cittadini, catalizzando l'attenzione di milioni di lettori, telespettatori e navigatori Internet.

L'uomo interessato all'As.U.C. è un maschio che attraversa ogni ceto socio economico e possiede una cultura medioalta.

Da alcuni anni il presidente e i responsabili As.U.C. sono intervistati dai quotidiani più diffusi. Sono invitati nelle più popolari trasmissioni televisive delle reti nazionali come nei vari TG. Sono presenti nei principali portali d'informazione nazionali e internazionali.

è stata inoltre definita una collaborazione con Virgilio.it, dove l'As.U.C. gestisce una rubrica fissa..

Il messaggio del movimento si diffonde, cresconole adesioni e i < B>nuovi contatti sul sito www.uominicasalinghi.it 

aumentano ogni giorno.

Grazie a questa continua ribalta, l'As.U.C. ha avuto l'attenzione di alcuni media europei e americani, che si sono interessati in più occasioni al movimento.

QUOTIDIANI

Locali

La Nazione, Il Tirreno, Corriere di Lucca, Toscana Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Giornale di Brescia, il Mattino di Padova, Il Gazzettino, Il Giornale di Vicenza, L'Unione Sarda, Lo Strillo di Napoli.

Nazionali

Corriere della Sera, La Repubblica, Libero, Il Giornale, Il Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, Avvenire.

Internazionali

The Guardian, Berligsketidende, Herald Tribune International, Dily Mirror, Svenska dagbladet.

PERIODICI

Italiani

Il Venerdì di Repubblica, Sorrisi e canzoni TV, Gioia, Oggi, Pratica, AAM Terra Nuova, Tu, Vera Magazine, Penelope 2002, Cronaca Vera, Donna Moderna, Visto, Stop, Casa Facile, Casa in Fiore.

Internazionali

La rivista di Lita.

AGENZIE DI STAMPA

Ansa, ADN Kronos..

TV NAZIONALI ITALIANE

RAI

TG1, Uno Mattina, Lo Sportello di Lubrano, La Vita in Diretta, Sereno Variabile, Casa Raiuno, Mattina in Famiglia, Televideo.

MEDIASET

TG5, Maurizio Costanzo Show, Verissimo, A Tu per Tu, Tempi Moderni, La Prova del Cuoco.

LA7

La Cosa Giusta.

TV REGIONALI ITALIANE

TG3 Ed. Toscana, RTV 38, Tele 37, Teleriviera.

TV EUROPEE

BBC,Radiotelevisione svizzera.

TV SATELLITARI

Stream, Rai International, BBC World.

RADIO NAZIONALI ED EUROPEE

Radio Rai, Radio Rai International, DRS Svizzera, Rete 102.5, Radio Capital, Radio Verona, Lettemiele, Radio Cuore.

PORTALI D'INFORMAZIONE E COSTUME

www.msn.it, www.virgilio.it, www.dols.net, (Portale delle Donne), www.pleinair.it (Turismo secondo natura), www.mediasetonline.com, www.ilnuovo.it (Il primo quotidiano indipendente online), www.sicily4you (Benvenuti in Sicilia), www.guardian.co.uk, www.uniurb.it (testata giornalistica multimediale della Scuola di giornalismo di Urbino), www.palazzochigi.it/cmparita (Commissione Pari Opportunità tra uomo e Donna), www.napoli.lanetro.it (Il Tempo Libero a Napoli), www.lasicilia.it, www.istoe.com.br, (Periodico Brasiliano), www.estadao.com.br (Agenzia di stampa brasiliana), www.yahoo.it, www.gay.it, www.smh.com.au.

 

 

 

 

L'UOMO AL CENTRO DELLA CASA

< FONT color=#000000 size=3>

LE ATTIVITA' DEL MOVIMENTO PER IL BIENNIO 2004-2005

L'As.U.C. è impegnato stabilmente su più fronti: istituzionale, sociale, culturale e autofinanziamento.

Le iniziative si moltiplicano con la crescita del movimento. Per il biennio 2004-2005 è stato varato un programma d'appuntamenti fissi, cui saranno aggiunti eventi ad hoc per cogliere le opportunità che si presentano.

CONVEGNI

< P align=justify>Nella primavera 2004 si svolgerà a Lucca, in collaborazione con la Provincia, il convegno “Ecologia Domestica”. Al convegno saranno presenti esperti per dialogare su temi come sviluppo sostenibile, corretta alimentazione, stile di vita ecologico.

SPETTACOLI

I membri As.U.C. con esperienze teatrali professionistiche stanno allestendo un musical sulla professione del casalingo: “Casalinghi's Pictures Show”. Lo spettacolo andrà in tournée in molti teatri e piazze italiane.

EVENTI

L'As.U.C. ha degli appuntamenti fieristici fissi dove è invitata per presentare il movimento. Tra i più importanti ricordiamo il “Civitas” di Padova e il “Sana” di Bologna,  Terra Futura (Fortezza da Basso) Firenze.

Durante queste presenze nello stand As.U.C. sono disponibili materiali informativi ed è possibile iscriversi all'associazione. Si possono anche acquistare i prodotti raccomandati dal movimento e i “gadget” per simpatici omaggi. Il ricavatocontribuisce a finanziare i servizi As.U.C agli associati e le attività su cui il movimento è impegnato.

CORSI E MASTER

L'As.U.C. organizza stabilmente dei corsi sulle atttività casalinghe: cucina, cucito, stirare, economia domestica e altro.

Il catalogo dei corsi sarà disponibile prossimamente anche su www.uominicasalinghi.it

Nel febbraio del 2004 la Spontex SpA organizza il primo master in “Home Management”, all'interno del quale i responsabili As.U.C. gestiranno un modulo formativo sull'arte dello stirare.

PROGETTI

L'As.U.C. ha in cantiere iniziative di finanziamento a favore di progetti che si muovono nell'ambito dei diritti sociali.

CONSULENZA

Un team d'esperti giuridici e sanitari sono pronti per rispondere su www.uominicasalinghi.itai quesiti sulla posizione pensionistica del casalingo e sui rischi d'infortunio dell'attività domestica. Il servizio è riservato ai soci iscritti.

E-COMMERCE

Entro il 2004 l'As.U.C. si propone l'obiettivo della distribuzione online dei prodotti consigliati dal movimento. I soggetti che promuoveranno i propri prodotti verseranno una quota all'associazione, che la riserverà per il proprio autofinanziamento.

SOCI E NUMERI DELL'ASSOCIAZIONE UOMINI CASALINGHI

Nel gennaio 2003 davanti a un notaio si è formalmentecostituita l'Associazione Uomini Casalinghi.

Il movimento, attivo da anni, ha scelto lo status di Associazione no-profit per realizzare i propri scopi sociali.

Con la registrazione è iniziata l' iscrizione ex novo dei soci.

Mentre scriviamo, dicembre 2003, siamo a quota 3.500 tra soci e simpatizzanti.

Per quanto riguarda il portale www.uominicasalinghi.it siamo a un numero di visitatori quotidiani che oscilla dai 300 ai 350 utenti, che continua a crescere di pari grado alle nuove iniziative dell'Associazione.

Entrare a far parte dell'Associazione Uomini Casalinghi è facile. Basta visitare lo stand del movimento in occasione di un evento o di una fiera, oppure visitare il sito www.uominicasalinghi.ite seguire le istruzioni. Per chi preferisce le vie tradizionali, può telefonare al 333 9034252, oppure scrivere all'indirizzo dell'Associazione, via Crociale, 104, 55045 Pietrasanta ” Lucca.

I soci possono essere ordinari od onorari. Essere socio significa ricevere stabilmente i servizi As.U.C.

Associazione Uomini Casalinghi

C.P. 179 –  55045 Pietrasanta  Lucca  Italia

Cell. 0039   333 9034252

.

 

Condividi questo articolo