Uomini casalinghi e donne in carriera: i ruoli si invertono

In crescente aumento gli uomini che si dedicano volentieri alla casa e ai bambini, mentre le donne investono sulla carriera.

Lui rampante e in carriera e lei massaia casalinga? Accade sempre meno! In realtà quello che si registra è una crescente tendenza a invertire i ruoli: lui casalingo e lei lavoratrice indefessa.

A svelarlo anche un’inchiesta svolta dal New York Times che evidenzia come nel mondo della finanza siano ormai oltre ventimila le famiglie in cui lei lavora a Wall Street e lui bada alla casa e ai bambini.

E non è tutto: i novelli casalinghi hanno un sito internet dedicato, un’associazione e una pagina Facebook dove si interfacciano e scambiano consigli su come fare il bucato piuttosto che su come stirare alla perfezione pantaloni e gonne.

Tale fenomeno, che è cominciato secondo i dati Inail del 2010 intorno agli anni ’80 e che ha visto un’importante crescita nell’ultimo decennio, a volte lascia spiazzate le donne. Alcune di esse hanno come ambizione suprema quella di essere l’angelo del focolare, e si sentono spodestate, altre, quasi incredule, esultano e non vedono l’ora di dedicarsi anima e corpo alla carriera. ?Voi come reagireste se il vostro compagno esprimesse il desiderio di fare il casalingo?

Condividi questo articolo