AIFA RICHIAMA RIOPAN GEL: ECCO I LOTTI INTERESSATI

Ritiro farmaco. Ancora un ritiro che riguarda il settore farmacologico. La società Takeda, comunica il ritiro volontario, a scopo cautelativo, dal mercato di alcuni lotti di Riopan gel.

Il ritiro è dovuto al riscontro di non conformità relativamente al parametro di viscosità, registrato nel corso di uno studio di stabilità, come comunica l’Aifa e ne dà evidenza lo Sportello dei Diritti.
Nello specifico il farmaco interessato è RIOPAN GEL OS GEL 40 BUST 800 mg – AIC 027103035 lotti n. 267642 e 267643 con data di produzione giugno 2014.

Il Riopan Gel è un farmaco che rientra nella categoria degli antiacidi che va assunto in presenza di patologie come l’esofagite da reflusso, l’ulcera duodenale, e durante il trattamento di gastriti e gastro-duodeniti caratterizzate da iperacidità.

Per questo motivo è molto diffuso. La Società Takeda invita a verificare la giacenza dei lotti nei magazzini, di porre immediatamente le eventuali confezioni in stato di quarantena e di comunicare, entro e non oltre il 31 ottobre 2017, i quantitativi giacenti al fine di concordare il ritiro della merce.

Dominella Trunfio

Fonte: greenme.it

Condividi questo articolo