Allerta per l’integratore “XM+ ENERGY MIX” venduto online sul sito http://drinkmoringa.se/zija-xm+-weightloss.php come acceleratore del metabolismo e dimagrante. Adiconsum fa sapere che qualche giorno fa è scattata l’allerta in tutta Europa, tramite il RASFF (Sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi), sulla pericolosità del prodotto che contiene una sostanza non autorizzata l’Ephedra Nevadensis, che contiene un alcaloide, l’efedrina, che ha effetti nocivi sulla salute.

La pianta originaria delle zone aride del Nord America veniva usata per cibo e medicine dai popoli nativi e per il fare tè dai mormoni e che attualmente è utilizzata come foraggio per ovini e bovini e per il ripristino dell’habitat. Le piante del genere “Ephedra” contengono un alcaloide, l’efedrina, che ha effetti nocivi sulla salute. Ecco perché tale alcaloide e i prodotti che lo contengono sono stati vietati (Decreto del 2 dicembre pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 288 dell’11 dicembre 2015)

Visto che d’estate spesso ci si sottopone ad ogni tipo di dieta in vista della prova costume, ponendo anche a rischio la propria salute, Adiconsum invita i consumatori a non fare uso dell’integratore in questione.