Tariffe del cellulare, le migliori offerte con internet incluso

Per risparmiare sui costi del cellulare abbiamo confrontato le migliori tariffe con minuti, sms e internet incluso. Ecco le offerte più convenienti.

 

Oggi il cellulare è uno strumento sempre più diffuso e utilizzato non solo per telefonare, ma anche per mandare messaggi e, soprattutto, navigare in internet. I costi di questi servizi, però, sono da considerare per non spendere troppo e per risparmiare è bene confrontare le migliori tariffe per il cellulare di Vodafone con quelle di altri gestori come Tim o Tre.

 

Al fine di scegliere l’offerta più vantaggiosa per le proprie esigenze, però, è bene conoscere i propri consumi e le proprie esigenze. Le tariffe del cellulare più convenienti, infatti, non sono per forza quelle più economiche, né quelle con più servizi inclusi. L’offerta migliore è quella che più si adatta alle nostre abitudini a seconda, ad esempio, che chiamiamo cellulari, telefoni fissi o magari addirittura all’estero. Vero è anche che spesso ci si trovi in difficoltà a causa di comportamenti scorretti da parte delle compagnie (contratti non rispettati, costi imprevisti e così via): in questi casi particolarmente gravi ci si può rivolgere all’Agcom per presentare una denuncia all’Autorità.

 

Fatta questa dovuta premessa, grazie al comparatore di tariffe per cellulari SuperMoney, abbiamo effettuato una ricerca delle offerte più convenienti sul mercato. Per trovare la migliore proposta abbiamo inserito i dati profilo di un utente che utilizza il cellulare per chiamare fino a 250 minuti al mese e inviare fino a 100 sms al mese, spendendo in media 25 euro mensili. Le tariffe cercate, poi, devono avere 1 GB di traffico dati per la navigazione internet.

 

La migliore offerta è risultata essere quella di Noverca che al prezzo di 8 euro al mese include 300 minuti di chiamate e 300 sms gratis verso tutti. Si tratta di una tariffa ricaricabile di un operatore cosiddetto virtuale, ovvero che non utilizza proprie infrastrutture di telecomunicazioni.

 

La seconda tariffa più conveniente, secondo i risultati del comparatore è invece quella di Wind che, a 9 euro al mese offre un pacchetto “All inclusive” che comprende 250 minuti gratis verso tutti e 250 sms sempre gratis verso tutti.

 

Al terzo posto troviamo invece la proposta di Tim, a 9,2 euro che include nella tariffa mensile 250 minuti e 250 sms sempre gratis verso tutti. Il prodotto si chiama “Tim 12” e anche in questo caso si tratta di una tariffa ricaricabile.

 

Come risulta dalla nostra ricerca, quindi, la migliore offerta per la telefonia mobile è di Noverca, un operatore virtuale meno noto al pubblico. Questo fatto dimostra che le tariffe più convenienti non sono per forza quelle più pubblicizzate in tv.

 

Bisogna sempre prestare attenzione, infatti, alle offerte più diffuse perché non è detto che siano le più vantaggiose. I servizi cosiddetti “tutto incluso” di chiamate, sms e internet non sempre servono veramente agli utenti che magari preferiscono tariffe a consumo perché chiamano poco.

 

La cosa più importante, comunque, qualsiasi tariffa e qualsiasi compagnia si scelga, è controllare bene tutte le condizioni e le clausole contrattuali, per non trovare brutte sorprese e tutelarsi da conti esorbitanti a fine mese. Utilizzare i comparatori di tariffe, è bene anche perché mostrano nel dettaglio i fogli informativi delle offerte con l’elenco dei servizi inclusi e i costi annessi.

Condividi questo articolo